fbpx

Spirito Libero

ADV, Brand Identity, Copy, Foto, Social, Strategia, Video & Motion, Visual

Abbiamo iniziato da zero

Strategia, Brand Identity, Copy

Il Progetto

Lisa, la vulcanica titolare di Spirito Libero, ci ha contatti per commissionarci una serie di poster con cui pubblicizzare il suo studio di parrucchiere specializzate in capelli lunghi.

Coerenti con la filosofia del salone, abbiamo deciso di lavorare su un concetto di bellezza e femminilità lontana dagli stereotipi, convinti che anche un taglio di capelli possa diventare una modalità di espressione di sé e uno strumento di empowerment.

Il Risultato

Abbiamo scelto per questa campagna di utilizzare alcune delle lettere che compongono il nome Spirito Libero, associando ognuna ad un concetto: Stile, Potere, Ritmo, Libertà, Bellezza, Oltre.

Una linea grafica coordinata ci ha permesso di legare i poster tra di loro. Per ogni concetto, inoltre, abbiamo sviluppato un testo che punta a descrivere le sensazioni e le emozioni della vita quotidiana delle clienti ideali del salone: donne volitive, coraggiose, determinate, entusiaste, caparbie.

Per poi seguire l’intero progetto come team

Copy, Foto, Social, Video & Motion, Web

Una volta rivisitata l’immagine di Spirito Libero, era arrivato il momento di creare contenuti nuovi, potenti, e che si sposassero alla perfezione con il nuovo brand.

Abbiamo quindi eseguito un servizio di foto e video aziendali, e sulla base di questi, costruito il nuovo sito web.

Stiamo arrivando

Mentre disegnavamo il sito vero e proprio, abbiamo creato una coming soon page per dire che sì, stavamo arrivando.

Abbiamo detto poco, quasi niente, giocando tutto su un’immagine forte e centrale, su quei capelli lunghi che catturano lo sguardo.

Però abbiamo messo gli orari di apertura, per non sbagliare.

Prima quel che serve

Spesso quando entriamo in un sito è perché siamo in difficoltà, siamo per strada sotto la pioggia e ci serve quel numero, quell’indirizzo, quegli orari che (quasi) tutti mettono sempre in fondo, come ultima cosa.

Qui abbiamo messo tutto sopra, perché se vuoi leggere la filosofia lo fai da casa, sul divano, ma il numero e gli orari ti servono al volo.

L’homepage si muove

Di siti con il banner a scorrimento in alto non ne potevamo più.

Abbiamo deciso di creare un homepage diversa, dinamica, interessante, che motivasse a scrollare, a scoprire di più.

È venuto fuori un collage di immagini, gif, video: dal chi siamo ai capelli lunghi, dai tutorial, alla sezione dedicata ai servizi per le spose. C’è tutto.

Capelli lunghi ma Responsive

Una delle pagine che ci piace di più è certamente quella sui capelli lunghi, specialità di Spirito Libero Parrucchieri .

Per rendere graficamente il concetto di capelli lunghi abbiamo deciso di giocare con la verticalità, inserendo una foto di capelli davvero davvero lunghi che l’utente deve scorrere fino in fondo prima di arrivare al messaggio della pagina… come se quei capelli lunghi e lucenti li avesse davanti davvero.

Da mobile, poi, l’impressione è quella di pettinare i capelli mentre scorri col dito.

La Campagna di Lancio

Qualche tempo dopo, Spirito Libero Parrucchieri ci ha contattati per ideare un ADV destinata ai The Space Cinema.

Ci siamo immediatamente messi al lavoro per capire come rendere la semplice pubblicità di uno studio di parrucchieri il più possibile calata nel contesto e rivolta al pubblico così vasto che tutti i giorni frequenta i multisala del gruppo The Space.

Il risultato è un’immagine che riprende la nuova dimensione del cinema, il 3D, sulla quale abbiamo cucito un claim che riprende il concept e si lega alla specializzazione del salone Spirito Libero, il trattamento dei capelli lunghi.

Ti è piaciuto questo progetto?

Contattaci!